Presentato presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, il progetto “Muoviti Ancora”,

Condividi questo articolo?

“Il progetto che stiamo portando avanti – insieme all’ASP di Catania – U.O. Educazione e Promozione della Salute, diretta dal dott. Cacciola – ha un duplice obiettivo: occuparci di una fascia di età che ha bisogno di una attenzione alta; collaborare in maniera sinergica, ora e anche più avanti, con le istituzioni preposte a pianificare il benessere dei siciliani”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

Pubblicità

Presentato, presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, il progetto “Muoviti Ancora”, l’iniziativa di promozione della salute e del benessere psicofisico riservato alla popolazione over 65, a cura dell’Asp di Catania – Unità Operativa per l’Educazione e la Promozione della Salute.

Pubblicità

Il programma “Muoviti Ancora”, inserito nel Piano regionale di prevenzione, ha lo scopo di migliorare non solo la condizione fisica dei partecipanti ma anche il loro stato di salute mentale e le relazioni sociali, contribuendo a una vita più attiva e soddisfacente. Ogni partecipante sarà seguito da personale altamente qualificato, esperto in scienze motorie, che garantirà un accompagnamento professionale durante l’intero percorso.

Le attività sportive si svolgeranno presso gli impianti di c/da Timpa Magna, Palazzetto “Mimmo e Pippo Russo” di Belpasso, due mattine a settimana: a partire da lunedì 16 dicembre 2024, ogni lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 10.30.

La partecipazione al progetto è gratuita, previa presentazione di un modulo da compilare, con allegato un certificato medico che attesti l’idoneità all’attività fisica non agonistica.

“Pensiamo che il movimento, lo sport, rappresenti un ottimo strumento non solo per la salute, per l’indipendenza e l’autonomia, ma anche per mantenere un buon stile di vita relazionale e di socialità; e questo vale per tutte le età.

In più, aggiungo che, dopo una certa soglia di età, continuare a muoversi aiuta a sviluppare un benessere fisico, aiuta a prevenire delle malattie ma – senza ombra di dubbio – aiuta a mantenere alto anche il benessere psicologico.

Il nostro interesse verso questo tema è alto e lo dimostra il fatto che sono diversi gli impegni che l’amministrazione porta avanti nel campo dello sport, a cominciare dall’iniziativa “Settembre il mese dello Sport” (durante il quale è possibile provare gratuitamente le diverse attività sportive presenti sul territorio); la partecipazione allo Sportcity Day (aderendo alla “Repubblica del movimento” lanciata dalla Fondazione Sportcity); fino al supporto alle squadre e alle manifestazioni sportive programmate sul nostro territorio.

Vi annuncio già che stiamo programmando anche altre attività indirizzate alla salute, come ad esempio “Un chilometro in salute”, progetto che lanceremo sempre col supporto dell’ASP Catania.

Non mi resta che augurare ai miei “concittadini over” un buon movimento e buon divertimento”, conclude il sindaco.

 

Alla presentazione sono intervenuti: il sindaco di Belpasso dott. Carlo Caputo; il dott. Salvatore Cacciola, Dirigente Responsabile UO EPSA); il dott. Luca Bondì che seguirà le attività su Belpasso; la dott.ssa Claudia Cardillo, educatrice ASP; il vicesindaco di Belpasso Gaetano Campisi, l’assessore Mariagrazia Motta, il Consigliere comunale Salvo Pappalardo.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.